Ricetta Veloce!

Hei!!
Sperando che abbiate gradito i post precedenti voglio condividere con voi una vera chicca : l’ Haupia.
Sulla carta dovrebbe essere una sorta di Panna Cotta Vegana a base di latte di cocco tipicamente Hawaiian, ma noi l’abbiamo rivisitata cambiando un pò i connotati di ciò che si va a servire.
Cosa ci serve?
Dei cestini di pasta frolla (decidete voi se farli o comprarli) noi per comodità li compriamo già fatti, ma per un uso casalingo può essere molto più soddisfacente e divertente farli.
Ci serviranno anche due  Sac a poche con le quale andare a rimpire i cestini.

Ingredienti (per circa 40 cestini):

  • 4 rossi d’uovo
  • 45 g di zucchero
  • 1 cucchiaio grande di Maizena
  • 500 ml di latte di cocco
  • 125 g di cioccolato bianco
  • 125 g di cioccolato fondente (71%)
  • Cocco’s Flakes per guarnire

Procedimento:
Versate in una Bastardella  i 4 rossi d’uovo, lo zucchero e la Maizena e con l’aiuto di una frusta mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete il latte di cocco in una casseruola e stando bene attenti a non bruciarlo portatelo ad ebollizione dopodiché toglietelo dal fuoco e unite una parte (1/4 o poco più) di esso al mix che avete nella Bastardella (facciamo questa operazione per portare un a temperatura le uova senza cuocerle) e mescolate bene. Tenendo sempre la casseruola lontano dal fuoco aggiungete il composto ottenuto al restante  latte di cocco e rimettete sul fuoco mescolando continuamente e stando attentissimi a non far attaccare niente sul fondo della casseruola (due piccoli suggerimenti: quando faccio questa operazione io  uso la fiamma bassissima e molte volte cambio addirittura casseruola per essere sicuro di avere il fondo pulitissimo….un minimo sentore di bruciato potrebbe rovinare il risultato finale).
In base alla potenza della fiamma il composto tarderà piu o meno tempo ad addensarsi, una volta ottenuta la consistenza di una crema pasticcera separate il composto in due contenitori e aggiungete il cioccolato fondente in uno di questi e il bianco nell’altro. Aiutatevi con un mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea (mi raccomando iniziate sempre dal composto con cioccolato bianco cosi potrete passare direttamente all’altro senza dover pulire il mixer..).
Lasciate raffreddare (Molto importante cercate di non raffreddare troppo la crema perché poi sarà troppo dura da maneggiare con la sac a poche) e mettete tutto in sac a poche, riempite i cestini facendo la base prima con il bianco e poi con il fondente …oppure fate viaggiare la fantasia…dopodiché lasciateli riposare almeno diverse ore in frigo!
Ovviamente per arrivare al livello della foto ho dovuto fare diversi errori…..ed è per questo che vi lascio dedicandovi King of Errors degli svedesi EVERGREY!!!
Stay Heavy and Hungry!!!

Leave a Reply

2 commenti su “Ricetta Veloce!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: