Vividi Ricordi di Vacanze ormai Finite!

Ciao A tutti!
l’idea per questo post mi è venuta spulciando le foto di questa estate…e pensandoci bene questo è stato uno dei pochi piatti che ho cucinato durante le mie ferie siciliane!
Facendo un giro al supermercato abbiam trovato questi meravigliosi gamberoni a quasi la metà del prezzo (c’era tipo un Happy Hours!!!) e l’idea di far fuori un kg e mezzo di gamberoni in 2 ha subito soppiantato tutte le altre cose.
Quindi ci armiamo di gamberoni, pomodorini, prezzemolo fresco, aglio, limoni siciliani e ci dirigiamo velocemente verso casa.

Accendo subito il grill con l’aiuto della mia fedele Ciminiera (non è una Weber…ma costava 1/3 e funziona uguale….quindi VA BEEEEENE).
Se non conoscete il suo funzionamento non dovete fare altro che scrivermi e vi spiegherò in poche parole come funziona evitandovi l’uso di liquidi costosi e poco salutari…senza contare il cattivo odore che conferiscono al cibo.

Grill e ciminiera

Aspettando che la temperatura del grill fosse quella giusta, ho preparato l’unica cosa che è necessaria a casa mia quando si mangiano i gamberoni: “U Sarmurigghiu”.
Un misto di Olio, prezzemolo, fresco tritato, sale, pepe, un po di succo di limone (questa volta ho aggiunto la buccia….il profumo era irresistibile) ed ho tagliato un po di pomodorini ciliegino in 4 per poi aggiungerli alla fine come decorazione.

Gamberoni!!!
Grill them all!!!!

Per la cottura non ci son grossi studi da fare…se il grill è caldo al punto giusto vi basteranno pochi minuti per lato e il gamberone sarà perfetto!
Importantissimo “U Sarmurigghiu” deve essere aggiunto a fine cottura …o meglio vi consiglio di metterlo in una ciotola abbastanza larga e di aggiungere tutti i gamberoni a fine cottura….per questo passaggio : USATE LE MANI (ovviamente stando attenti a non bruciarvi)!!!!
Perché usare il condimento alla fine? Perché cosi tutto sarà fresco e non bruciato e l’olio non dara fastidio alla cottura alimentando fiamme che andrebbero solo ad annerire i gamberoni dando un cattivo sapore!
Dopo aver mescolato tutto …unite i pomodorini ciliegino e avete vinto la cena migliore!!!!!

Riesco ancora a sentirne il Profumo!!!

Ingredienti per “U Sarmurigghiu”
Olio Lorenzo nr 5
2 spicchi d’aglio tritati grossolanamente
1/2 mazzo di prezzemolo tritato più o meno finemente
Succo di 1/2 Limone e la sua buccia (non usate il Microplane per questo…un pelapatate va bene!)

Il profumo sprigionato nel momento in cui unirete i gamberoni al Sarmurigghiu vi manderà in estasi!

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *