Riso Basmati: Cuocerlo da Master!!!!

Ciao A tutti!!!!
Oggi voglio parlarvi di uno degli elementi fondamentali della mia dieta: Il riso Basmati.
Io lo adoro, profumatissimo e molto sano dal punto di vista nutrizionale, si presta a tantissime preparazioni fra queste il Riso Saltato del quale parlerò settimana prossima.

Ingredienti (per due persone):

  • 1 bicchiere di riso Basmati
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 1 cucchiaino di peperoncino secco
  • 1/2 di curry
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio d’olio

 

Preparazione:

Partiamo dal riso. Mettete il riso nella casseruola (io uso un WOK), accendete la fiamma (al massimo) aggiungete il cucchiaio d’olio e tutti gli ingredienti secchi. Mescolate per amalgamare tutto. Dopo qualche minuto aggiungete i 2 bicchieri d’acqua, che quasi immediatamente bollirà. Mettete subito il coperchio ed abbassate la fiamma al minimo (avere un coperchio ermetico e di vetro sarebbe l’ideale per imparare le tempistiche) in 10/15 minuti dovrebbe essere tutto pronto (dipende da che tipo di fiamma usate) io ormai lo capisco dal rumore proveniente dalla pentola. MAI ALZARE IL COPERCHIO DURANTE LA COTTURA, perdereste il vapore necessario a cucinare il riso.

I punti importanti sono:

  1. Mettere la corretta quantità d’acqua. Quando sarete diventati dei PRO potrete tentare di aggiungerne meno…ma dovete conoscere bene i vostri fornelli e le vostre pentole…o rischierete di avere il riso troppo crudo.
  2. Non alzare mai il coperchio. Le prime fasi saranno caratterizzate da un bel gorgoglio (dovuto al vapore), verso la fine il rumore si azzera quasi…in quel caso sollevare il coperchio non danneggerà la riuscita del piatto .
  3. Cercate di usarlo sempre d freddo. Si sgrana molto meglio enel caso del riso saltato, il chicco freddo tende a “tostare”…il chicco caldo continuerebbe a cuocere …spappolandosi!

Se fate un giro in rete troverete mille modi differenti di cucinare questo particolare riso, fra tutte quelle che ho provato la mia è quella che preferisco perché son riuscito a creare il mio metodo…cosa che mi consente di non sbagliare mai la cottura.

Profumato e dal tocco orientale io lo mangio anche 3 volte a settimana!
Lasciatemi un commento se vi è piaciuta la ricetta e perché no…magari condividetela con gli amici!!!!

Stay Heavy and Hungry!!!!

Leave a Reply

2 commenti su “Riso Basmati: Cuocerlo da Master!!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: